FrançaisAllemandAnglais Tchèque Polonais Hongrois

   

RETROPLANE - CRITERI di PARTECIPAZIONE

   
     
 

Per agevolare l'organizzazione di Retroplane, il numero e la durata dei voli, la convivialità, i premi personalizzati, i premi sponsorizzati é stato fissato un LIMITE a 60 piloti partecipanti.

Dato il gran numero di richieste di iscrizioni ed al fine di effettuare una selezione qualitativa, i seguenti criteri devono assolutamente essere rispettati per partecipare, questo, al fine di dare una possibilità a tutti, ma soprattutto ai costruttori altamente motivati e dinamici.

 

Informazioni importanti sull'iscrizione:

Al momento della registrazione, tutti gli alianti devono essere completati ed essere in ordine di volo, si prega di non iscrivere modelli ancora in costruzione. Tutti i veleggiatori devono essere finiti e collaudati prima della registrazione. L'esperienza maturata negli anni ci dice che 9 partecipanti su 10 che si iscrivono con alianti incompiuti annullano la loro partecipazione e questo toglie spazio ai costruttori con modelli finiti che desiderano partecipare

 

I modelli dovranno avere un’apertura alare minima di 3 mt oppure essere minimo in scala 1/4

 

Quali modelli possono partecipare?

- Riproduzioni di alianti costruiti in modo tradizionale, con ordinate, correntini e centine in  legno con copertura in tessuto (Oratex e Solartex ammessi)

- Riproduzioni di alianti costruiti in struttura di tubi di acciao e rivestimento in tela.

- Riproduzioni di alianti costruiti in legno verniciato o tela verniciata realizzati partendo da disegni o da scatole di montaggio

- Lo schema di verniciatura può essere personalizzato, ma deve essere "realistico".

- Piccole parti, come il naso, il passaruota, i karman ecc ...possono eventualmente essere stampate in vetroresina.

- Riproduzioni in scala di alianti il cui originale abbia fatto il primo volo al più tardi nel 1960, al fine di mantenere lo spirito "Retrò" della riunione, in quanto dopo questa data, la maggior parte degli alianti verrano fatti di fibra di vetro.

 

Nella costante ricerca della massima qualità, è altamente desiderabile:

- Avere un abitacolo in scala, competo di barra di controllo, strumentazione, vari componenti interni e quant'altro esistente nel full size.

- Avere un pilota con sembianze umane, si prega di evitare bambole, orsacchiotti, silhouette, meglio un pilotino autocostruito che un bambolotto.

- Avere dei numeri di registrazione che riproducano quelli dei full size, o che siano realistici se il modello è fatto secondo il proprio schema

- Avere aerofreni riprodotti il pù fedelmente possibile agli originali

- Non dimenticare tutti i piccoli dettagli, come tubo di Pitot, ganci, maniglie, portelli di ispezione ecc.

- L'antenna RX deve essere nascosta e non deve essere usato nastro adesivo per tenere la ali,  vetrature o  portelli di ispezione

- Le viti in plastica per il fissaggio di ali e piani di quota non devono essere a vista

- Sono vietate le cerniere fatte di nastro adesivo, termoadesivo, blenderm ecc. per alettoni, aerofreni, piani di quota e di direzione

 

Per la tradizionale sfilata delle fusoliere del venerdì sera:

vi saremmo grati se realizzaste una culla di supporto in legno per mantenere diritta la fusoliera durante la mostra.

 

"Turn-over" dei modelli:

Non sono consentite più di 3 partecipazioni con lo stesso aliante. Ad esempio, un aliante che ha partecipato nel 2012 potrà essere ripresentato nel 2013 e nel 2014 ma nel 2015 il partecipante dovrà presentare una nuova costruzione. L'obiettivo è quello di mantenere lo stimolo ed il dinamismo nella costruzione di nuovi modelli e per non non si stancarsi di vedere per 5/10 anni gli stessi alianti.

 

Quali modelli NON POSSONO partecipare?

- Riproduzioni di alianti con fusoliera in fibra di vetro e/o ali in materiali compositi

- Alianti quasi pronti al volo ARTF / RTF o kit con fusoliere in fibra di vetro  e/o ali di schiuma rivestite, o pre-assemblati come, per esempio, KA6 Multiplex o S2G, Minimoa Graupner, Bergfalke Pichler ecc.

- I modelli comperati di seconda mano, già costruiti da altri verranno considerati come "RTF", pronti al volo e quindi NON saranno accettati.

- Modelli ricoperti con film plastici verniciati e non, tipo Oracover, Solarfilm ecc...

- I modelli "mini" in scala 1/10  o più piccoli, o di apertura alare  inferiore a 3.00 metri, non possono essere iscritti come modellio principale, ma solo come modelli secondari.

- Riproduzioni PSS (Power scale soaring)

- Riproduzioni di motoalianti

Per motivi di sicurezza, per le zone di volo e di atterraggio limitate, per il gran numero di alianti e di pubblico in loco, il limite di peso per tutti i veleggiatori è stato fissato a 20 kg massimo

L'accettazione di nuovi iscritti con nuovi modelli  è ad insindacabile giudizio dell'organizzazione che si riserva il diritto di chiedere le foto dell'assemblaggio e del modello finito per accertarsi che rispondano ai requisiti di Retroplane.

L'iscrizione di modelli che sembrano troppo semplici, che necessitano solo di poche ore di lavoro o con cattive finiture, può essere rifiutata dall'organizzatore dell'evento sulla base delle foto inviate.

 

  

 
     

Retour page précédente